Creare App per Android con App Inventor

App Inventor è da tutti considerato il fratello maggiore di scratch.

Con App Inventor è possibile realizzare una vera e propria App per Android, perfettamente funzionante che utilizzi gran parte degli strumenti che uno smartphone o un tablet mette a disposizione.

App Inventor è realizzato grazie alla collaborazione tra Google e il MIT di Boston. L’ambiente messo a disposizione è in continua evoluzione e consente di realizzare sia l’interfaccia grafica dell’app sia il codice utilizzando i blocchi come abbiamo imparato ad usarli con scratch.
In questo caso, però, le difficoltà sono maggiori soprattutto dal punto di vista di programmazione. occorre che si approfondiscano, ad esempio, alcune conoscenze relative al dispositivo Android, che si posseggano dei pre requisiti di base indispensabili per poter realizzare qualcosa di veramente significativo.

App Inventor è indicato soprattutto per gli studenti della scuola secondaria. L’ho utilizzato con discreto successo anche in un liceo scientifico. Ho potuto, così, rimuovere ciò che spesso rappresenta la difficoltà della codifica di una app in java dal punto di vista sintattico  concentrandomi sull’aspetto algoritmico.
Ma vediamo più in dettaglio come è composto l’ambiente di sviluppo

Per accedere alla piattaforma basta cliccare qui. Successivamente si accede con un account google. Occorre, infatti essere utenti Google con una Gmail o altri servizi per accedere ad App Inventor.

Una volta entrati si ha subito a disposizione la piattaforma di sviluppo interamente on line.

schermata-2016-12-08-alle-12-55-51

In questa schermata notiamo tutto l’ambiente al completo nella parte che riguarda la progettazione di una app in modo visuale. Basta trascinare i componenti presenti a sinistra sulla schermata centrale che simula il display dello smartphone e piazzare i componenti in modo interattivo. La parte a destra relativa alle proprietà consente poi di fissarle per ogni componente. Il tutto avviene direttamente su interfaccia in lingua italiana.
schermata-2016-12-08-alle-13-00-28

questa schermata consente di aggiungere il codice ai componenti inseriti. In questo caso abbiamo realizzato una semplice app che consente di controllare la fotocamera, attendere che venga scattata una foto e agire su di essa ritoccandola. Il tutto semplicemente usando i vari blocchi. Ogni oggetto inserito nella schermata ha proprietà, funzioni ed eventi tutti gestibili attraverso i blocchi.
Finita la realizzazione del codice si passa alla compilazione

schermata-2016-12-08-alle-13-07-29

La compilazione consente di creare l’app finale in formato APK (application kit) scaricabile sullo smartphone e installabile per renderla perfettamente funzionante.

Vedremo i dettagli nei prossimi articoli.

App Inventor si rivela uno strumento facile e allo stesso modo potente poichè consente di gestire in modo abbastanza semplice buona parte dell’hardware presente sul dispositivo senza molti sforzi. E’ interessante anche ipotizzare la realizzazione di applicazioni multimediali semplici con un elevato uso di interattività da parte dell’utente. Non c’è dubbio che l’impatto finale dato dalla creazione di una app vera e propria perfettamente funzionante consente di stimolare molto anche la creatività e la motivazione a creare una propria app personalizzata.

13631total visits,2visits today