Creiamo una app multimediale in scratch

La multimedialità in scratch può essere resa disponibile attraverso l’uso di strumenti audio video gestiti via codice. In questo esempio proveremo a creare una applicazione che presenta diverse immagini in sequenza con testo scritto o audio di presentazione.

Utilizzeremo le funzionalità per cambiare l’immagine di sfondo, creeremo diversi sfondi e li presenteremo uno dopo l’altro o in base ad un percorso ben preciso.
Ci servirà anche uno sprite per gestire il personaggio che effettuerà la presentazione.

Vediamo intanto il nostro ambiente scratch.

In questa schermata vediamo come si attiva la modifica dello stage ovvero dello sfondo. Al momento c’è solo uno sfondo bianco ma p possibile aggiungerne altri. Poi da codice vedremo come cambiarli. In questo caso possiamo creare degli sfondi direttamente su scratch, caricarne alcuni dalla libreria, caricarne uno dal pc scegliendo tra le foto, scattare una foto con la webcam. Scegliamo di caricare una foto dal pc.

Come è possibile vedere, a questo punto di sono 2 sfondi. Possiamo dare un nome al nostro sfondo agendo sul campo di testo in alto a sinistra. Aggiungiamo altre immagini…

A questo punto possiamo passare alla parte del codice.

L’istruzione “passa allo sfondo” consente di cambiare sfondo da codice e di scegliere a quale sfondo si vuole passare. E’ possibile passare ad un determinato sfondo o ad uno sfondo in sequenza consentendo di sfogliarli tutti in avanti o indietro.

Adesso vorremmo realizzare una presentazione che porta avanti le slide e  le visualizza per qualche secondo una alla volta

Questo frammento di codice mostra il cambiamento dello sfondo ogni secondo, quindi consente di simulare una presentazione multimediale.
A questo punto riesce facile immaginare di poter associare un testo magari

Qui abbiamo inserito un testo visualizzato ma si potrebbe anche inserire un audio che parte non appena viene visualizzata una slide e la lascia attiva per tutta la durata di riproduzione del suono audio che può anche essere registrato direttamente su scratch.

4896total visits,1visits today