Coding e pensiero computazionale: la mia guida per i docenti è qui

Finalmente è disponibile, nonostante le ultime difficoltà logistiche in tempi di coronavirus. Il manuale è uno dei pochi rivolti direttamente ai docenti.
Il libro ha come obiettivo la didattica con il Coding. Esso rappresenta un valido manuale ad uso degli insegnanti che vogliono adottare il Coding a scuola. Il testo è utile sia per la scuola primaria sia per la secondaria di primo e secondo grado. Esso fornisce strumenti, 12 casi d’uso per varie discipline e ordin i di scuola e soprattutto una approfondita guida sull’uso di scratch come strumento di base per il coding di cui si forniscono anche link ai video tutorial.

Il libro rappresenta lo stato dell’arte del coding a scuola ed il punto di arrivo di innumerevoli corsi tenuti dall’autore sia on line sia in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado. Esso condensa una variegata esperienza sul campo.

Gli argomenti descritti nel libro non richiedono alcun prerequisito informatico. Essi vengono affrontati con un linguaggio tecnico base. Il punto centrale di ogni argomento non è tanto l’aspetto tecnico quanto l’aspetto cognitivo incentrato sulle teorie dell’apprendimento e del Problem solving.

Il libro può essere acquistato su questo sito al seguente Lin k:
http://www.pensierocomputazionale.com/prodotto/coding-e-pensiero-computazionale-la-guida-per-il-docente/

164461total visits,7visits today