Corso Coding Advanced per l’insegnamento del pensiero computazionale, scade il 30 aprile 2019

E’ disponibile il mio corso completo che consente di iniziare dalle basi e procedere con una serie di strumenti per il coding ed il pensiero computazionale. Nello specifico i docenti delle scuole di ogni ordine e grado potranno realizzare percorsi didattici che includano il coding. Tra le novità troverete l’approccio all’uso di scratch 3.0 ,  cenni di robotica educativa, uso di strumenti avanzati per sviluppare app per cellulare con il coding. Il corso contiene oltre 100 videolezioni brevi che consentono di accompagnare il docente in un percorso che coniuga bene tecnica e didattica e lo conduce verso la creazione di percorsi con l’uso del coding.

  • L’obiettivo del corso è quello di introdurre una nuova competenza: il pensiero computazionale ovvero la capacità di elaborare concetti e problemi in forma algoritmica e nello specifico:
  • Saper analizzare un problema e codificarlo
  • Saper individuare i casi particolari di un determinato problema e codificarli
  • Saper generalizzare un problema
  • Saper operare per artefatti e modelli che si possono utilizzare in diversi contesti
  • Saper elaborare unità didattiche nella propria disciplina che prevedano l’uso del coding e l’acquisizione delle specifiche competenze
  • Saper gestire gruppi di lavoro con l’uso di CS-First, la piattaforma di Google integrata a scratch

    Il corso è organizzato in registrazioni equivalenti a 25 ore di formazione:

    • Introduzione al pensiero computazionale
    • L’ambiente scratch come strumento per eseguire il coding
    • I semplici blocchi di base
    • Le istruzioni di movimento e grafiche
    • Le istruzioni per l’audio e la multimedialità
    • Lavorare con sprite e disegni
    • Le variabili e le liste
    • Le istruzioni condizionali se-allora e i cicli
    • Realizzare figure geometriche programmando in scratch
    • Realizzare presentazioni multimediali con scratch
    • Realizzare strumenti interattivi come quiz  e simulatori
    • Cenni alla realizzazione di semplici giochi di grafica
    • Uso di scratch off line su pc
    • Uso di scratch su tablet
    • Piattaforma scratch alternative
    • Uso avanzato di scratch
    • CS-First come piattaforma di gestione di gruppi di lavoro
    • I 4 temi e le 8 attività in CS-First
    • ScratchX ovvero estendere scratch ai dispositivi elettronici programmabili
    • Introduzione alla robotica educativa, uso di alcuni dispositivi per la primaria e la secondaria di primo grado
    • MakeApp: realizziamo semplici app per cellulare con il codingIl corso è erogato da ente accreditato MIUR ed è acquistabile con carta del docente.

      Clicca qui per vedere la scheda del corso ed iscriverti, è disponibile anche una prima lezione gratuita

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