Scratch 3, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova versione

Il nuovo anno scolastico per il coding si apre con una importante novità. Scratch matura alla versione 3 e cambia radicalmente tecnologia. Ciò non toglie che coloro i quali operano con l’attuale versione poiché la compatibilità sarà totale. Vediamo nell’ordine quali saranno le novità della nuova versione.

La prima importante novità riguarda l’espansibilità. Scratch 3 è basato su Blockly prodotto da Google e utilizzato ormai su tutti i principali strumenti per il coding per la sua versatilità e per il suo essere multipiattaforma. Il motore di base infatti è implementato in Javascript.
La seconda novità ancora più interessante è rappresentata dal fatto che finalmente si potrà utilizzare sui dispositivi mobili. Questo è un traguardo molto importante che consente di creare classi mobili con soli tablet senza dover quindi implementare codice in laboratorio. Inoltre la vocazione tour dei tablet consente di usare al massimo l’interfaccia a blocchi.

Ho effettuato delle prove di esecuzione da iPad e da tablet Android con ottimi risultati

Un’altra novità importante riguarda gli strumenti per il disegno degli sprite e la grafica, modificata ma intuitiva senza che si perda la possibilità di realizzare del codice come si è abituati con scratch 2.

Come ho detto prima, il codice sviluppato con scratch 2 è pienamente compatibile, q quindi i vecchi progetti saranno utilizzabili anche con la nuova versione di scratch. Al momento c’è la versione beta a disposizione on line a questo indirizzo. Le limitazioni che trovate riguardano l’impossibilità di salvare il  codice per via del fatto che non è stato integrato con il cloud utenti. Il codice, quindi va creato e messo in esecuzione ma non è possibile salvarlo se non off line.
Ecco il link per provare scratch 3 che doveva essere reso disponibile ad agosto 2018 ma il rilascio è stato rinviato a gennaio 2019.

 

Eccovi il link all’ambiente nuovo in versione beta

 

Eccovi il seminario completo con le novità di scratch 3.0

6746total visits,1visits today